Aiutiamo le persone ogni giorno.

Il Centro la Coccinella nasce ad Ascoli Piceno e a San Benedetto del Tronto nel 1986, con la terapia logopedica e psicomotoria e, nel tempo, si arricchisce di altre figure professionali. Attualmente, presso il nostro Centro, ci sono professionisti in costante aggiornamento che lavorano in équipe: Logopedista, Neuropsicomotricista, Psicomotricista, Mediatrice familiare, Pedagogista, Psicologa, Neuropsichiatra infantile, Tecnico della riabilitazione psichiatrica e Fisioterapista.

La Logopedia si occupa dei Disturbi del linguaggio verbale (orale e scritto), della voce e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica: Ritardi di linguaggio, Disturbi specifici di linguaggio, Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia), della fluenza (balbuzie), della voce (disfonie), Sordità, Afasia e Disartria, Deglutizione atipica (terapia miofunzionale).

La Mediazione si occupa di mediazione familiare, mediazione dei conflitti, mediazione intergenerazionale, sostegno alle funzioni genitoriali, relazioni tra genitori e figli, gestione dei conflitti familiari, problematiche nell’educazione dei figli.

La Neuropsicomotricità si occupa dell’inibizione psicomotoria, dei Disturbi della coordinazione motoria (impaccio psicomotorio, maldestrezza, disprassia), dei Disturbi di sviluppo (ritardo psicomotorio, iperattività, disturbi dell’attenzione), dei Disturbi di apprendimento (ritardo, disgrafia), dei Disturbi pervasivi dello sviluppo (disturbi dello spettro autistico) dei Disturbi della regolazione emotivo comportamentale, dei Disturbi percettivi (sordità, cecità).

La Psicomotricità si occupa di supportare i processi di sviluppo, valorizzando l’individuo come essere di globalità, che manifesta e realizza sé stesso attraverso la pienezza della propria azione nel mondo:

  • nell’uso dello spazio e degli oggetti
  • nell’interazione con l’altro
  • nella capacità di rappresentarsi armonicamente attraverso il movimento, la parola, il gioco.

Gli interventi psicomotori educativi e di prevenzione primaria, su richiesta di enti e/o istituzioni pubblici e/o privati diretti, valorizzano la dimensione globale, relazionale e comunicativa nel bambino, nell’adolescente, nell’adulto e nell’anziano.

La Pedagogia si occupa della pianificazione di un corretto progetto educativo finalizzato alla risoluzione delle problematiche relative alle relazioni costruite tra differenti nuclei di persone e al conseguente miglioramento delle stesse, individuando i punti di forza e le risorse di ognuno. Si occupa inoltre dei Disturbi legati all’apprendimento, alla capacità di astrazione, alla rappresentazione mentale spazio-temporale, alla logica linguistica e matematica, alla capacità della creazione autonoma di strategie di apprendimento, alla memoria e alle capacità attentive.

La Psicologia si occupa delle difficoltà relative alla relazione, ai disturbi psichici sia di tipo nevrotico che psicotico, dall’età evolutiva a quella adulta.

La Fisioterapia è utile per riabilitarsi dopo un trauma o una grave patologia, per recuperare il normale stato di stato di salute o il massimo possibile. Aiuta a combattere i dolori lombari e cervicali,dorsalgie e le lesioni improvvise, a gestire condizioni di salute quali ad esempio l’asma, scoliosi, disturbi legati all’invecchiamento, problemi muscolari o osteoarticolari, disfunzioni articolari, temporomandibolari.  Negli individui con malattia di Parkinson, emiplegia, la fisioterapia può essere utilizzata in sinergia con la terapia farmacologica al fine di migliorare l’equilibrio e il cammino. Forse non tutti sanno che la fisioterapia è utile anche nei casi di incontinenza per ricostruire l’equilibrio funzionale e muscolare.

 

La Riabilitazione Psichiatrica è un intervento rivolto a persone con problematiche psichiche in età evolutiva, adulta e geriatrica. Si attua attraverso la pianificazione di un Progetto Riabilitativo Individualizzato il cui obiettivo è di valutare le problematiche psichiche presenti, ma anche i bisogni e le risorse della persona e del contesto familiare e socio-ambientale in cui vive e di identificare le tecniche di intervento necessarie per raggiungere un potenziamento delle capacità strumentali, cognitive, relazionali e emotivo-comportamentali.

Il Centro si avvale della consulenza del Neuropsichiatra Infantile.