La LOGOPEDIA si occupa dell’ educazione e del trattamento dei disturbi riguardanti la voce, il linguaggio verbale (orale e scritto) e la comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Pedagogia
Gli interventi pedagogici nella fase diagnostica comprendono: colloquio con i genitori del bambino, anamnesi pedagogico clinica e osservazione del bambino, rilevazione delle abilità, delle potenzialità e dei punti critici, sintesi diagnostica e formulazione del progetto educativo.
Mediazione Familiare
La Mediazione Familiare è un percorso finalizzato alla risoluzione dei conflitti familiari a cui possono rivolgersi le coppie già separate o in via di separazione e o divorzio.
Neuropsicomotricità
La NEUROPSICOMOTRICITA’ è indicata: nei disturbi pervasivi dello sviluppo e della regolazione emotivo – comportamentale, nei disturbi della coordinazione motoria, nei disturbi di sviluppo, nei disturbi di apprendimento, nelle patologie neuromotorie e neuropsichitariche acute e croniche, nei disturbi percettivi.
Psicomotricità
La proposta psicomotoria offre la propria azione di supporto a favore di uno sviluppo ecologico della relazione tra bambini e adulti.
Psicoterapia
La Psicoterapia Psicoanalitica è un metodo di cura, utile per chiunque senta l’esigenza di migliorare alcuni aspetti della propria vita.
Fisioterapia
La fisioterapia è una branca della medicina che cerca di restituire piena funzionalità a parti lese o malate, e di favorire il ripristino delle attività motorie.
Riabilitazione Psichiatrica
Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica è un professionista sanitario della riabilitazione il cui intervento è rivolto a persone con problematiche psichiche in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Intervento comportamentale ABA-VB
Trattamento dei disturbi dello Spettro autistico e del comportamento mediante programmi Applied Behavior Analysis finalizzati ad aumentare o favorire la comparsa di comportamenti adeguati e ridurre o estinguere i comportamenti disfunzionali.
L’intervento coinvolge tutte le aree di funzionamento del bambino come la comunicazione, le autonomie, le abilità sociali, accademiche e cognitive.
Biologo Nutrizionista
La figura del biologo nutrizionista si occupa di accompagnare e guidare il paziente verso l’acquisizione di uno stato di salute e benessere generale attraverso percorsi mirati.