La Psicoterapia Psicoanalitica è un metodo di cura, utile per chiunque senta l’esigenza di migliorare alcuni aspetti della propria vita.
È utile nella risoluzione di disturbi emotivi e comportamentali, che riguardano i bambini, gli adolescenti e gli adulti quali ad esempio: eccessi di ansia, paura, aggressività, difficoltà di sviluppo o relazionali o scolastiche, etc… . Anzi possiamo sottolineare il fatto che è molto utile per i bambini, in quanto svolge una funzione preventiva. Infatti un piccolo problema affrontato con un intervento adeguato (specialistico) nel momento in cui si presenta, può risolversi con più facilità e prevenire complicazioni future, rispetto ad un problema che si trascina da molto tempo.
La funzione del trattamento psicoterapeutico è quella di permettere al bambino, adolescente o adulto in difficoltà, di conoscere e comprendere il proprio modo di essere e comportarsi. La conoscenza di sé permette al paziente di decidere come cambiare in meglio, di raggiungere un rapporto più equilibrato e soddisfacente con se stesso e con gli altri, di costruire relazioni e progetti di vita solidi e significativi, favorendo lo sviluppo delle proprie potenzialità creative.